Volterra
CONCORSO PER UNA PIAZZA A VOLTERRA
LOCATION
ITALY – VOLTERRA
DESIGNER
GIOVANNI MAGGINO
PROJECT YEAR
2004
CREDITS
DESIGN
ARCH. FRANCO ARCHIDIACONO, ARCH.GIOVANNI MAGGINO, ARCH. GIUSEPPE DE GIANNI
PROJECT FACTS
INFO
CLIENT CASSA DI RISPARMIO VOLTERRA S.P.A.
DIMENSIONS
BUILT SURFACE 1870
Il progetto individua spazi di relazione tra la corte interna dell’ex-Ospedale, memoria degli antichi orti, e Piazzetta dei Fornelli, spazio tra il costruito e le mura, “…limite urbano oltre il quale non c’è più nulla”, di grande suggestione per i rapporti visivi con il territorio della Val di Cecina. Le geometrie delle trame di pavimentazione spingono la composizione verso lo sfondo delle colline volterrane.
Segni di pietra, di acqua e di verde, prendono forza dalle arcaiche mura che separano il centro antico dall’orizzonte.
…si indaga, avvalorandola, la metafora di Volterra “isola nel mare delle colline volterrane”.
Nel centro di Volterra l’area di concorso assume un rilevante significato insito nella posizione di fulcro tra Piazza S.Giovanni, Porta S.Felice e Porta dell’Arco.
Via Ortotondo, la Corte interna e Piazza dei Fornelli possiedono capacità visuali di relazione col paesaggio avvistabile dalle mura.
Obiettivi del progetto: riqualificazione e caratterizzazione delle aree fino a riproporle come luogo di identità urbana, modello di relazione urbana della nostra epoca.
Le linee di forza della composizione, gli elementi architettonici individuati, i tagli dei materiali usati, le suggestioni arboree, le trame luminose, ricercano una soluzione di continuità con quanto già presente in loco, suggeriscono memorie, si proiettano sul paesaggio.
I materiali di pavimentazione, e le stesse tecniche di posa in opera, sono tradizionali e tali da riprodurre quei cromatismi ed effetti plastici tipici dell’habitat locale; nella produzione e nella esecuzione dei lavori saranno coinvolte le maestranze locali, ricavandone un buon risultato in termini partecipativi, economici ed occupazionali.
Il progetto è stato condotto nel pieno rispetto spaziale dei luoghi, con lo scopo di preservare e riorganizzare un ambito urbano (ricco di stratificazioni architettoniche, storiche e archeologiche), ricercando una chiara ed espressiva identità architettonica.
Il miglioramento delle qualità ambientali dell’area di concorso, con beneficio di utenti e residenti, si realizza attraverso una spesa complessiva sostanzialmente contenuta.